TISANA ZENZERO LIMONE E MIELE: PROPRIETÀ

Parliamo della famosa tisana ZENZERO LIMONE E MIELE. Perché è così efficace contro raffreddore e mal di gola? Perché la radice di zenzero contiene l’allicina, un principio attivo in comune con l’aglio, che ha una potente attività antivirale. La RADICE DI ZENZERO contiene molti altri principi attivi tra cui (zingiberene, curcumene, bisabolene, gingerolo, borneolo, cineolo, zingerone, acidi organici, resine ecc ) con le seguenti proprietà:

ginger, vegetables, food

antibatteriche

immunostimolanti

antitussive (placa la tosse ed aiuta a sciogliere il catarro e ad espellerlo).

antinfiammatorie (attenua l’infiammazione dei bronchi e non solo)

antispasmodiche

antiemetiche (placa la nausea)

stimolanti delle circolazione sanguigna

riscaldanti e stimolanti del sistema digestivo (stimola la secrezione salivare ed è utile in caso di ipoacidità gastrica e dispepsia)

diaforetiche (favorendo la sudorazione potrebbe essere utile per abbassare la febbre).

food, fresh, fruit

Il SUCCO DI LIMONE contiene una buona quantità di vitamina C, è un potente antiossidante, antisettico, alcalinizzante (l’eccesso di acidità nel corpo favorisce l’infiammazione, l’accumulo di tossine, radicali liberi e aumenta il livelli di glicemia e colesterolo cattivo LDL) e aiuta ad assimilare il ferro.

honey, spoon, food

Il MIELE invece contiene: sali minerali, vitamine (A, C e vitamine del gruppo B), antiossidanti (flavonoidi, carotenoidi, antociani) e acidi organici ( che contrastano la proliferazione di funghi e batteri). Ha quindi proprietà:

antibatteriche ( in grado di uccidere numerosi patogeni)

lenitive, lubrificanti e fluidificanti ( sulla mucosa delle vie respiratorie) quindi antitussive

antiossidanti ( su diversi tessuti come quelli di gola, faringe e delle altre vie respiratorie)

immunostimolanti

antivirali

antiparassitarie

Mi raccomando, per sfruttare le sue proprietà antivirali lo zenzero deve essere fresco: entro trenta minuti dall’assunzione i suoi principi attivi cominciano ad andare in circolo e dopo un’ora la concentrazione raggiunge il picco massimo per andare a calare gradualmente. In caso di sintomi acuti di raffreddore ed influenza quindi se ne consiglia l’assunzione ogni tre ore circa. Anche il succo di limone va spremuto fresco. Per quanto riguarda il miele consiglio quello d’acacia che è particolarmente utile in caso di irritazione delle mucose delle vie respiratorie ma anche quello di timo o eucalipto che contengono i principi attivi degli oli essenziali presenti in essi ( espettoranti, fluidificanti del muco, antitussivi e spiccatamente antibatterici).

tea, tea party, pink

Come si prepara?

Mettete a bollire 5 fettine di zenzero fresco in 300 ml di acqua.Fate bollire per 5 minuti.Aggiungere a fiamma spenta il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments