Scorpione

Chi è lo Scorpione
Lo Scorpione è l’ottavo segno zodiacale, famoso per la capacità di morte e rinascita, andare in profondità e trasformarsi. In questo breve articolo ve ne darò una visione secondo l’Astrologia e l’Astrosofia.
Scheda dello Scorpione
Elemento: ACQUA
Genere: Femminile Conservativo
Pianeta governatore: Plutone
Parola d’ordine: IO CONDIVIDO
Lo Scorpione Rispetto agli altri segni:
Lo Scorpione si comprende bene se lo si confronta con il segno d’acqua che lo precede: il Cancro. Dove l’acqua del Cancro creava un legame affettivo (quello familiare) l’acqua dello Scorpione è quella che indica un legame con un gruppo, un’appartenenza sociale. Il tema della visibilità, e dell’appartenere ad un’élite (con il potere che ne consegue) sono fondamentali. Si tratta infatti dell’ultimo dei quattro segni estroversi: si guarda con gli occhi degli altri e la paura della discriminazione è molto forte.
Da una parte ha un estremo bisogno di fusione sociale e di inserirsi in un gruppo con cui condividere intenti e scopi (un albo come quello dei medici o degli psicologi, la massoneria ecc…) dall’altra non riesce a fare a meno di infrangerne le regole rischiando di esserne escluso. Il sistema scorpionico non conosce il perdono e chi sbaglia deve essere allontanato per sempre o pagare addirittura con la morte o con un sacrificio (che spesso diventa il sacrificio di sé, un suicidio). Dissociazione è la parola chiave. Questo segno passa da una fusione totale all’esclusione estrema: il “non ti voglio più vedere”, il “io e te siamo una cosa sola” che diventa “per me sei come morto” sono meccanismi tipici e assai frequenti anche nel sistema familiare che, per motivi di vergogna, a volte esclude un suo membro. Lo Scorpione è legato infatti rottura di tre tabù: sesso, soldi e morte. Nella famiglia del soggetto possono esserci stati lutti, suicidi, perdite di patrimoni e tradimenti, spesso tenuti nascosti.
La tematica del segreto, del nascosto è assai cara a questo segno che invece è specializzato nell’andare a pescare nel torbido, che una volta immerso nei propri abissi vuole immergersi negli abissi altrui. Lo Scorpione non è soltanto abissi mentali ma anche fisici e non solo: sottosuolo, cantine, grotte, fogne, cunicoli, metropolitane, sono tutti luoghi che gli appartengono oltre a tutto ciò che è oscuro, buio, demoniaco e infernale.
Il Pianeta Governatore dello Scorpione
Non a caso il pianeta governatore è Plutone, per gli antichi il dio degli inferi, che gli dà la capacità di vedere oltre (nell’aldilà) ed è associato alla forza nucleare, alla distruzione e alla dissoluzione che portano una trasformazione profonda. La rinascita è possibile solo se prima avviene una morte. Plutone è anche associato alle ossessioni e fissazioni, alla mania del controllo e alla manipolazione. Lo Scorpione ha molto cara la tematica del potere, non quello esibito dal Leone o quello a cui il Capricorno arriva attraverso una lenta scalata sociale ma quello raggiunto applicando macchinose strategie stando nelle retrovie.
Quale potrebbe essere il lavoro perfetto per lo Scorpione?
L’Astrosofia ha associato allo Scorpione il popolo ebraico, dove il concetto di gruppo e comunità viene anche prima della famiglia e dove l’idea di essere speciali (perché scelti da dio), la discriminazione subita nei secoli e il senso di colpa sono spesso una costante.