Leone

Chi è il Leone
Il Leone è il quinto segno zodiacale, l’Astrologia lo descrive come dotato di lealtà e coraggio, sicuro di sé, spesso eccessivo o esageratamente scenografico. In questo breve articolo proverò a darvi una visone anche secondo l’Astrosofia.
Scheda del Leone
Elemento: FUOCO
Genere: MASCHILE CONSERVATIVO
Pianeta governatore: SOLE
Parola d’ordine: IO CREO
L'Ariete Rispetto agli altri segni:
Il glifo assomiglia alla coda dell’animale che lo rappresenta ma è anche la versione più arzigogolata della lettera greca lambda ( iniziale di leone appunto ).
Nei precedenti articoli ho cercato di evidenziare come ogni segno rappresenti un’evoluzione in termini non solo di cicli naturali, ma anche relazionali e sociali. Quando parliamo di Leone parliamo di monarchia*, di un uomo o di una donna che prendono il comando, di leader indiscussi ( non a caso il leone è detto il re della foresta ).
Il genere maschile è sempre attivo; in questo caso dominante con il rischio di risultare dispotico. Il capo, che diriga un’azienda, che gestisca uno stato o una famiglia è riconducibile a questo segno e il suo carattere conservativo sta ad indicare proprio la funzione che ha: mantenere la stabilità.
Qui l’elemento fuoco sta a significare carisma, visibilità, luce della ribalta. È il calore del Sole che scalda il cuore ( è notoriamente considerato uno dei segni più generosi ), al massimo della sua potenza come avviene in estate, ma anche luce che rende visibili, che mette in mostra.
Rispetto all’altro segno di fuoco, l’Ariete, l’aspetto egoistico non emerge per dimostrare a se stesso di valere ma per essere riconosciuto ed esprimere il proprio valore nella società, in un clan. Il Leone infatti è il primo dei quattro segni che l’Astrosofia classifica come estroversi, che hanno bisogno di un confronto con l’esterno e si guardano attraverso gli occhi degli altri . Qui prevale il cervello-cuore, non basta sopravvivere, bisogna ricoprire un ruolo, non basta essere umani, bisogna essere riconoscibili, etichettabili con titoli di: marito, padre, cittadino, sindaco ecc..
Quale potrebbe essere il lavoro perfetto per il Leone
*A livello storico si può verificare l’alternanza delle monarchie relative ai transiti in questo segno.