caratteristiche capricorno segno zodiacale

CAPRICORNO: SEGNO ZODIACALE IN ASTROLOGIA E ASTROSOFIA

CAPRICORNO: SEGNO ZODIACALE IN ASTROLOGIA E ASTROSOFIA

Segno zodiacale capricorno

Chi è il Capricorno

Il Capricorno è il decimo segno zodiacale, famoso per il senso di responsabilità e le capacità amministrative. In questo breve articolo ve ne darò una visione secondo l’Astrologia e l’Astrosofia.

Scheda del Capricorno

saturno e il segno del capricorno

Periodo: dal 21 dicembre al 20 gennaio circa.

Elemento: TERRA.

Genere: Femminile Creativo.

Pianeta Governatore: Saturno.

Parola d’ordine: Io amministro.

il capricorno simbolo e glifo

Il glifo rappresenta una capra stilizzata con la coda di pesce. Possiamo interpretarlo come la materia, la capra che si arrampica e scala la vetta, che si fonde con lo spirito, il pesce. Se l’uomo vuole innalzarsi ed evolvere deve unire questi due elementi.

Il Capricorno Rispetto agli altri segni:

Il Capricorno è un Sagittario che si è stancato di girare per il mondo e vuole cominciare a gestire le sue conquiste.

Rimangono l’aspetto della concretezza, della solidità e il senso pratico degli altri due segni di terra (Toro e Vergine) ma nel suo caso emergono il bisogno di arrivare ai vertici della società e la necessità di compiere una sorta di missione che gli viene ispirata dall’alto.

Un personaggio che rappresenta bene il segno infatti può essere identificato in Mosè che si mette a capo del popolo ebraico e lo aiuta a raggiungere la terra promessa con l’aiuto divino.

Se invece lo confrontiamo con il segno opposto, il Cancro, troviamo l’atteggiamento dell’adulto responsabile ed emotivamente distaccato che si pone agli antipodi con i modi fanciulleschi e il bisogno di sostegno del primo segno d’acqua.

Il Pianeta Governatore del Capricorno:

Il pianeta che governa il Capricorno, Saturno, è anche chiamato “maestro del karma” perchè ha lo scopo di strutturare l’idividuo, di insegnargli a essere autonomo privandolo di ciò che lo sostiene.

Opera attraverso la ferita da abbandono facendo sì che la persona diventi adulta, responsabile, indipendente e che sappia distaccarsi, lasciare andare.

Allo stesso tempo infonde l’autodisciplina, insegna alla persona a strutturarsi e a concretizzare anche se il tutto avviene in tempi lunghi e in seguito a un duro lavoro.

Saturno contrae, cristallizza, raffredda, crea distacco e ha bisogno di ritirarsi nel silenzio.

 

Il Capricorno quindi sente il bisogno di seguire procedure e protocolli (che possono apparire duri o privi di senso agli altri segni) allo scopo di adattarsi a un ambiente ostile (consideriamo che si esprime nel periodo più freddo dell’anno in cui gli animali si ritirano nelle tane e gli alberi perdono le foglie per sopravvivere) e di raggiungere i suoi obbiettivi.

Va da sé che la solitudine e il silenzio gli sono necessari per distaccarsi da tutto ciò che potrebbe ostacolarlo nel suo cammino verso la vetta.

La classificazione del segno zodiacale del Capricorno:

L’Astrosofia, una disciplina astrologica caratterizzata dall’integrazione con vari saperi e filosofie (leggi di più..), classifica il Capricorno come il secondo degli ultimi quattro segni definiti “estroversi ispirati”, caratterizzati dal bisogno di una missione e mossi da bisogni spirituali.

Il rigore morale e la disciplina non vengono impiegati per raggiungere il benessere personale o sociale ma per il bene dell’intera umanità.

 

Quale potrebbe essere il lavoro perfetto per il Capricorno?

Capricorno il segno del successo

Un nato del segno può eccellere in ogni attività che richieda disciplina e senso di responsabilità e può ricoprire cariche amministrative. Vanno bene lavori nell’amministrazione pubblica (dal funzionario al presidente del consiglio o nell’imprenditoria (amministratore delegato, business planner, gestore del personale ecc).

Il Capricorno è legato alla scultura e a tutte le arti plastiche (ricordo che è un segno di terra quindi è molto legato alla materia e alla costruzione di qualcosa che duri nel tempo). Spesso si trovano molti nati del segno tra gli studiosi di Storia Antica o tra gli archeologi.

Il Capricorno nel mondo:

popolo russo

L’Astrosofia ha riconosciuto nel popolo russo molte delle caratteristiche del segno proprio per la disciplina e la freddezza che spesso lo caratterizza. Il Capricono sappresenta il governo, soprattutto quello statale che in questa nazione è molto presente nella vita dei cittadini.

Capricorno e Benessere

L’Astrologia classica associa il segno del Capricorno alle ossa (in particolare le ginocchia) mentre l’Astrosofia lo ha associato al meridiano dell’intestino crasso e al cereale miglio.

Sempre questa branca dell’astrologia ha attribuito al segno la FERITA DA ABBANDONO DATA che crea la maschera del burocrate, i cui doveri sono anteposti agli affetti.

La persona ha paura delle proprie emozioni, spesso le ha congelate in tenera età per dover far fronte alla perdita di una persona cara o perchè la vita lo ha messo in condizioni di dover maturare troppo in fretta.

Il superamento della ferita consiste nel rompere il suo ascetismo comprendendo che chi vince da solo in realtà ha perso.

Scopri gli altri segni zodiacali!

Vuoi sapere di più sul tuo segno zodiacale? Controlla l’indice degli articoli! (Vai all’indice in home)

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments