fbpx

Bilancia: segno zodiacale in Astrologia e Astrosofia

bilancia segno zodiacale

Il segno zodiacale Bilancia

La Bilancia è il settimo segno zodiacale, conosciuto per la diplomazia, l’amore per l’arte e la ricerca dell’equilibrio. In questo breve approfondimento vi offrirò una panoramica del segno zodiacale secondo l’Astrologia classica e l’Astrosofia.

Scheda del segno Bilancia

Periodo: dal 23 settembre al 22 ottobre.
Element
o: aria.
Genere: maschile creativo.
Pianeta governatore
: Venere.
Parola d’ordine
: io mi associo.

Il glifo assomiglia al geroglifico egiziano che indica l’equilibrio infatti, nella nostra tradizione, rappresenta da due piatti perfettamente bilanciati. La ricerca del giusto mezzo, il senso di giustizia, la conciliazione degli opposti e il creare regole per una convivenza civile pacifica, sono tutti temi che, chi ha diversi aspetti nel segno, conosce bene.

Bilancia: segni zodiacali a confronto

La Bilancia si può comprendere bene se la si confronta con il segno opposto, l’Ariete e con il segno d’aria che la precede: Il Gemelli. Se l’Ariete rappresenta l’io, la Bilancia è il noi, la coppia, la ricerca della relazione o di un’associazione. Come lo fa? Essendo un segno d’aria preferisce il canale mentale della comunicazione ma, rispetto al Gemelli, subentra una visone del sociale che la rende un segno estroverso (come i secondi quattro segni Leone, Vergine e Scorpione). Non basta saper usare la parola o sapersi vendere, ogni aspetto deve essere regolamentato in modo da garantire una giusta distanza tra le parti.
La Bilancia è famosa per essere il segno che si esprime al meglio nelle relazioni. Qui non parliamo di una storia d’amore passionale (come quella che può muovere l’Ariete) o incondizionato (come quella che conosce bene il Pesci) ma di tutto l’insieme di patti, di norme, di regole che consentono al rapporto di rimanere stabile e lo rendono riconosciuto davanti alla legge.
Tutto però deve essere fatto in maniera elegante, preferibilmente distaccata (questo segno mal sopporta le scenate passionali o le violente capocciate di cui è capace l’Ariete) e rispettando i canoni.

Il Pianeta Governatore della Bilancia

Il suo pianeta governatore, Venere, gli dona la capacità di creare bellezza tramite la ricerca dell’armonia. Mentre nell’altro segno che governa, il Toro, la ricerca è interiore (ad esempio il senso del gusto nel cibo o il piacere di un massaggio), qui agisce all’esterno (ad esempio nel buon gusto di chi sa intrattenere i rapporti sociali).

Un altro aspetto che gli conferisce il pianeta è quello di perdersi in lunghe valutazioni che poi determinano l’indecisione e l’incapacità a scegliere per cui la Bilancia è famosa. Questo segno d’aria non agisce, preferisce pensare e soppesare, piuttosto si esprime in giudizi, al contrario dell’impulsivo Ariete che prima la fa e poi ci pensa. Queste lunghe riflessioni sul giusto e sullo sbagliato, sul bene e sul male, sul bianco e sul nero, una volta arrivate a conclusione sfociano in una sentenza.
La Bilancia infatti è anche il simbolo della giustizia e quando si ha a che fare con le leggi i tempi sono lunghi.
Venere in domicilio le dona l’amore per le proporzioni, la grazia e la bellezza quindi non stupiamoci se, tra i più grandi esteti o dandy, troviamo persone con parecchi aspetti nel segno. 

Oltre l’oroscopo: Bilancia e lavoro ideale

L’estetica è un settore in cui, la Bilancia si esprime bene anche a livello lavorativo: ha molto successo nel mondo della moda, dell’arte e in ogni settore in cui siano presenti la ricerca della bellezza o dell’equilibro.
A proposito della ricerca di equilibrio, del senso del giusto e di un accordo tra le parti anche i lavori come quello di counselor, di pr, di avvocato, di mediatore, sono perfetti. Infine, quando sono presenti società a due, siamo sempre nell’ambito del segno.

Caratteristiche del segno Bilancia secondo l’Astrosofia

L’Astrosofia ha trovato nella cultura buddista molti riferimenti al segno: lo stare nel mezzo, la meditazione come pratica per raggiungere il giusto distacco e per conciliare gli opposti. A livello anatomico corrisponde ai reni e agli organi che controllano i meccanismi omeostatici, mentre l’Astrosofia lo associa al meridiano della vescica biliare e al cereale Kamut.

Bilancia e ferite emozionali

L’Astrosofia ha associato il segno alla ferita da autoritarismo data e subita. Subita da chi incarna l’autorità e data nell’arrogarsi il diritto di dover disobbedire a una serie di regole ritenute ingiuste.

Anche se conosci il segno o il tuo ascendente, dicono poco della tua vera natura. Sapevi che attraverso la lettura del Tema Natale puoi conoscere meglio te e come ti muovi nel mondo. Se però sei indeciso, forse sei proprio Bilancia al 100%. 🙂

Condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Call Now Button