fbpx

Acquario: segno zodiacale in Astrologia e Astrosofia

acquario segno zodiacale

Il segno zodiacale Acquario

L’Acquario è l’undicesimo segno zodiacale, che si riconosce per il suo spirito anticonformista e la sete di libertà. In questo breve articolo ne darò una visione secondo l’Astrologia e l’Astrosofia.

Scheda del segno Acquario

Periodo: dal 21 gennaio al 19 febbraio circa.
Elemento: ARIA.
Genere: Maschile.
Pianeta Governatore: Urano.
Parola d’ordine: Io collaboro.

Il simbolo del segno zodiacale è composto da due linee parallele e ondulate che possono simboleggiare un flusso di energia di qualche tipo (come quella elettrica o elettromagnetica). Nell’antico Egitto la figura del dio Tem, era ricoperta di queste linee. Tem può essere considerato come una sorta di creatore dell’universo che usa questa sorta di energia vitale.

L’Acquario: segni zodiacali a confronto

L’Acquario mantiene la freddezza e il distacco del Capricorno (soprattutto nelle relazioni), ma ne rompe gli schemi di pensiero, da anarchico qual è si diverte a sovvertirne le regole.

Essendo un segno d’aria l’aspetto mentale e l’ambito della comunicazione sono in primo piano ma, mentre il Gemelli utilizza entrambe le funzioni in ambito personale e la Bilancia lo fa in ambito sociale, l’Acquario ne espande i confini e crea una comunicazione globale.

Internet e il mondo dei social sono associati a questo segno e, proprio ora in cui ci stiamo avvicinando alla famosa età dell’Acquario, ci rendiamo conto di come abbiano annullato le barriere e i limiti spazio temporali, ma anche di come abbiano reso gli scambi privi di quel calore umano che è possibile solo in un confronto fisico.

Dei tre segni d’aria (i cui bisogni della carne vengono generalmente sempre dopo quelli della mente) è infatti il meno fisico.

Il Pianeta dell’Acquario

Urano è il pianeta che lo governa e gli dona l’amore per la libertà di pensiero e il rispetto degli spazi personali, l’amore per l’idealismo e per l’innovazione, l’amore per l’amicizia ma è anche responsabile dei numerosi colpi di scena, shock e traumi che spesso si affacciano nella vita di chi ha molti aspetti nel segno.

Lo scopo di Urano è sempre quello di rompere uno schema e di liberare la persona dalle catene (che potrebbero essere anche familiari o affettive), quindi interviene con eventi di questo tipo proprio per togliere la persona dalla sua zona di confort, per risvegliarla. Questo risveglio o illuminazione avvengono però come una doccia gelata o come un fulmine a ciel sereno che attraversa la vita della persona e la cambia per sempre in un secondo.

Caratteristiche del segno Acquario in Astrosofia

L’Astrosofia (una disciplina astrologica caratterizzata dall’integrazione con vari saperi e filosofie) classifica l’Acquario come il terzo degli ultimi quattro segni definiti “estroversi ispirati“, orientati verso il futuro e mossi da un idealismo che vuole vedere coinvolta l’intera umanità, senza distinzioni sociali.

L’Acquario infatti si distingue per l’atteggiamento da sindacalista, sempre pronto a difendere i diritti dell’uomo e lo fa in un ambito internazionale.

Oltre l’oroscopo: Acquario e lavoro ideale

Sicuramente un lavoro ideale per il segno dell’Acquario richiede che sia presente il tema della collaborazione quindi si potrebbe pensare ad un lavoro in un’associazione, in una comunità o in un sindacato.

Tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia, con la tecnica o con l’avanguardia scientifica ha a che fare con lAcquario. Parliamo quindi di ingegneri (anche spaziali perché tutto ciò che riguarda lo spazio dai pianeti fino agli ufo rientra tra gli interessi del segno), di astrologi, di astronomi, di informatici, di social media manager ecc.

Acquario: segno zodiacale nel mondo

L’Astrosofia ha riconosciuto nella società svedese un buon esempio di comunità acquariana. Sono infatti fondamentali le libertà personali e c’è un’idea aperta sia di sessualità che si famiglia. Ricordo che l’undicesimo segno si oppone infatti al Leone, segno legato alla tradizione e all’idea di capo-famiglia.

Oltre l’oroscopo: Acquario e la salute

L’Astrologia classica lo associa al sistema nervoso mentre l’Astrosofia lo associa al meridiano dei polmoni e allo pseudo-cereale grano saraceno.

L’ Acquario e la ferita emozionale

L’Astrosofia ha associato il segno alla ferita da autoritarismo data e subita. Subita da chi incarna l’autorità e data nell’arrogarsi il diritto di dover disobbedire a una serie di regole ritenute ingiuste.

Si crea la maschera del sindacalista o del riformista anarchico che ha una risposta tecnica o scientifica ad ogni problema e che fugge di fronte a ogni tipo di legame (poiché lo ritiene lesivo delle proprie libertà). Il superamento della ferita si ottiene con la consapevolezza che il bene della collettività si raggiunge comprendendo che un gruppo si forma a partire da due persone.

Condividi con i tuoi amici

1 commento su “Acquario: segno zodiacale in Astrologia e Astrosofia”

  1. Che dire, a noi dell’acquario ci piace proprio essere liberi. Amici di tutti e creativi ma appena viene a mancare la nostra libertà ci spegniamo senza rendercene conto, poi improvvisamente ci troviamo in fuga verso stimolanti avventure e realizziamo ogni cosa! L’amicizia di un acquario è vera e rimane anche se non ci si sente per anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Call Now Button